E' italiana l'architettura del futuro

Bosco Verticale, photo: Kirsten Bucher

Il Bosco Verticale milanese di Stefano Boeri Architetti vince il premio IHA 2014.

Conferito con cadenza biennale dal 2004, l'Internationaler Hochhaus Preis premia l'architettura verticale che meglio compendia Sostenibilità ambientale, Estetica della forma, Qualità degli spazi interni e Qualità della vita sociale.

Definito il prototipo dell'architettura del futuro, il progetto milanese composto da due torri di 80 e 112 metri ha conquistato l'uninanimità della giuria che ha premiato lo Studio e la Hines Italia SGR S.p.A. (responsabile della realizzazione) con il bellissimo trofeo dell'artista Thomas e 50,000 €uro.
Collocati nel parco tra Via Gaetano de Castilla e Via Federico Confalonieri, gli edifici fanno parte del masterplan METROBOSCO promosso dal Comune di Milano.
Strutturati attorno ai nuclei centrali di distribuzione, i 113 appartamenti hanno tutti accesso ad almeno un patio o balcone verde.
Le piante (900 alberi ed un'infinità di arbusti e cespugli le cui varietà sarebbero rintracciabili in un intero ettaro di foresta) sono state scelte secondo specifici criteri che tengono conto delle singole caratteristiche di esposizione e vengono alimentate da un preciso sistema d'irrigazione automatica.
La loro presenza si integra perfettamente con la vita negli alloggi: essa contribuisce ad una situazione climatica ottimale scongiurando la necessità di sistemi ombreggianti e climatizzatori e garantendo una perfetta schermatura solare ed un netto miglioramento dei livelli di ossigeno.


Bosco Verticale, photo: Paolo Rosselli

Bosco Verticale, Foto: Kirtsen Bucher

Bosco Verticale, Foto: Kirsten Bucher

Bosco Verticale, Foto: Paolo Rosselli

Prize handover to Stefano Boeri (architect) and Manfredi Catella (developer), photo: Alexander Paul Englert

immagini degli edifici e della premiazione tratti da www.international-highrise-award.com